Consiste nello sviluppo di strategie e nella pratica per produrre un'impresa o un marchio di prodotto. Come abbiamo detto prima, la rete online è fondamentale per raggiungere il successo, quindi dobbiamo praticare il branding sul nostro sito web.
Al Ries, una grande esponente nel mondo del marketing, insieme a sua figlia Laura Ries, figurano nel loro libro "11 Immutable Laws of Branding on the Net". Possono essere consultati a questo link: https://www.foromarketing.com/el-branding-en-internet-nueva-necesidad-de-las-empresas/ ma li abbiamo riassunti in questi punti chiave:
-La legge di entrambi: la rete è una nuova attività o un nuovo media, non entrambi.
-La legge dell'interattività: senza questo, il sito web fallirebbe.
-La legge dei nomi comuni: i nomi comuni (con alcune eccezioni) fanno marchi scadenti.
-La legge dei nomi propri: un nome generico non funziona così come un nome di marca breve, unico, indicibile, appariscente, sorprendente e originale, correlato all'attività.
-La legge della singolarità: i secondi marchi non funzionano su Internet.
-La legge della pubblicità: la pubblicità offline deve essere molto più grande della pubblicità online.
-La legge del globalismo: Internet infrange tutti i limiti e le barriere, quindi il nostro sito web deve essere in grado di raggiungere qualsiasi luogo nel mondo.
-La legge del tempo: devi essere veloce. Devi essere il pugno. Non perdere nessuna opportunità.
-La legge della vanità: difende la specificazione dalla diversificazione. Non includere sempre più categorie sotto un unico marchio.
-La legge della divergenza: i servizi "All-in-one" non hanno successo su Internet.
-La legge della trasformazione: Internet trasformerà molti aspetti della nostra vita, e questo include marketing, aziende e affari.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è la sesazione che la nostra azienda provoca, in quanto definisce l'opinione dei nostri clienti. Ecco alcuni consigli sul brading online:
-Nome: devi evitare nomi generici, e cercare nomi appariscenti, originali, coerenti, pronunciabili, non troppo lunghi. Uno slogan può aiutare in questo compito.
-Personalità: cerca qualcosa di diverso, non seguire le tendenze. Prova a creare un look che permetta di riconoscere a prima vista lo stile della nostra azienda: una tipografia speciale, elementi rappresentativi o l'utilizzo di colori aziendali. Ma prima di tutto semplicità. Sul branding online, meno è meglio. La semplicità rende la comprensione e la conservazione molto più facili. Inoltre, i contenuti interattivi porteranno interesse e vicinanza.
-Essenza: tutto il materiale (online e fisico) deve avere la stessa essenza. Ecco perché, dai siti web ai biglietti da visita, deve avere la stessa immagine aziendale. In caso contrario, l'utente non assocerà alcuni aspetti ad altri anche se è la stessa azienda.
- Chiarezza: usa un linguaggio semplice quando parli con i tuoi clienti. Non utilizzare termini tecnici (a meno che non si faccia riferimento a un'azienda ad alta specificità), essere chiari ed esponi brevemente e in maniera coincisa i benefici dei tuoi servizi. Un testo lungo con termini tecnici allontanerà l'azienda dal cliente.
-Studio di ricerca di mercato: fase essenziale del processo. Conosci la tua competenza (cosa ti differenzia da loro?) E il tuo cliente (conosci il loro profilo: età, nazionalità, piattaforme utilizzate, livello di studi ...). Tutto ciò può aiutarci a sviluppare un marchio online efficiente e ad adattare la nostra piattaforma all'utente medio. Studia i loro bisogni e come aiutarli a soddisfarli.
-Dialogo: ascolta l'utente. Un sistema di commenti o feedback può essere molto utile, in quanto puoi ricevere critiche e contributi, nonché opinioni sui tuoi servizi per sapere come migliorarli.
-Social Media: uno strumento utile per far conoscere la tua attività su Internet. Milioni di utenti possono accedere ai tuoi servizi con un solo clic. Nella sezione seguente parleremo di una gestione efficiente dei social media.
-Indagine e innovazione: avere una mente aperta. Ricerca di marchi di successo e loro caratteristiche, oltre a design e campagne di marketing. Lasciati ispirare da loro per creare contenuti nuovi e funzionali, ma non plagiare. Impara dagli errori e usali per migliorare, poiché il fallimento è la chiave del successo.
Tutti questi consigli aiuteranno l'utente a “relazionarsi” meglio con la propria azienda online in modo semplice ed efficace.