Progetto
Tutte le strade portano a Roma
Lo scopo principale del progetto All Routes Lead to Rome - Tutte le strade portano a Roma è di offrire corsi, strumenti e supporto logistico agli studenti universitari e a tutti i giovani che vogliono cogliere l’occasione rappresentata dalle antiche vie romane in termini di occupabilità, auto-imprenitorialità, e sviluppo territoriale. L’obiettivo è di completare le loro conoscenze sul tema, estendere le loro capacità e affinare le loro abilità, mettendoli in grado di identificare e perseguire le migliori strategie con cui massimizzare il valore economico dell’antica rete stradale romana.
Le vie romane sono un sistema infrastrutturale costruito duemila anni fa che ha permesso di congiungere varie regioni del vasto impero romano. Uno studio recente dell’Università di Copenhagen ha dimostrato che esiste “un importante schema di persistenza che mostra come la maggiore densità di strade romane su un territorio sia connessa ad un maggiore attivismo economico di quelle stesse aree nel 2010”.
Negli ultimi decenni, sistemi di infrastrutture costruiti sul continente in epoche passate hanno ricevuto grande attenzione e hanno contributo allo sviluppo economico, sociale e culturale delle aree da essi attraversate, come, ad esempio, la Via Francigena e il Cammino di Santiago. Se paragonati a queste, le potenzialità delle vie romane sono ancora tutte da esplorare e utilizzare. Inoltre, la rete stradale romana in sé è spesso poco nota persino da parte di quei giovani che vivono in zone rurali attraversate da queste strade o in città che sono state fondate in quel punto proprio per la presenza di queste antiche vie. Come parte importante del comune patrimonio culturale europeo, queste strade hanno il potenziale per divenire un importante volano economico ed essere il punto iniziale di progetti di nuovo sviluppo economico sociale e culturale, sia a livello locale che in prospettiva transnazionale.
Grazie ad uno spazio di apprendimento aperto (cioè la piattaforma online) e a strategie didattiche e prodotti educativi innovativi, il progetto vuole colmare il gap riguardante la mancanza di conoscenza delle strade romane e la loro connessione con i territori da esse attraversati, offrire il necessario know-how, le competenze e le abilità utili per trasformare queste infrastrutture storiche in una risorsa centrale per lo sviluppo economico, sociale e culturale. Esso offrirà ai partecipanti provenienti da tutta l’Europa la possibilità di fare rete, rafforzando in tal modo i differenti sviluppi locali che dalle nuove attività economiche ci si può attendere.
Il progetto si rivolge in particolare agli studenti che frequentano i centri universitari europei e che vorrebbero, terminati i loro studi, impegnarsi in attività economiche finalizzate alla promozione del patrimonio culturale europeo, in particolar modo valorizzando le antiche strade romane e l’insieme dei siti storici e delle altre realtà ad esse connesse.